————
La scienza dice 2025
6ª EDIZIONE
SABATO 15 MARZO 2025, ORE 9.30-13
AUDITORIUM DI CITTÀ STUDI BIELLA
La scienza dice è il più grande evento in presenza di Biella Cresce. Lo abbiamo pensato per condividere con più persone possibili quello che abbiamo imparato sull'apprendimento e l'educazione, attraverso la nostra formazione o la nostra esperienza. Fornendo, in ogni caso, i riferimenti scientifici.
È un evento rivolto a tutti: genitori, insegnanti, educatori e chiunque è interessato. Ed è anche un momento di festa dove incontrarci, abbracciarci e ricordarci che stiamo facendo qualcosa di straordinario: stiamo crescendo insieme una generazione migliore.
Il format | I relatori e gli interventi | Il programma | La sede | ISCRIVITI SUBITO!
Prima di mettere in pratica e diffondere conoscenze bisogna apprendere. Per questo ogni anno i tutor e i formatori di Biella Cresce seguono corsi di formazione e seminari sia in Italia che all'estero.
Il convegno La scienza dice serve proprio a condividere con i nostri soci le cose più importanti che abbiamo imparato.

————
6 relatori

————
4 blocchi da 25'

————
1 grande festa

Giuseppe Vercelli
Psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l'Università degli Studi di Torino
————
Interagire con la generazione Z e la generazione Alfa
Abbiamo imparato a conoscere le generazioni più giovani con i termini Z (i nati tra il 1996 e il 2010) e Alfa (dal 2011 in poi). Spesso vengono citate dai media, perlopiù in articoli di colore. Ma quali sono i tratti principali del loro modo di pensare?
Uno degli elementi chiave per comprendere queste generazioni è la stretta connessione tra autostima (il giudizio sul proprio valore personale) e autoefficacia (un giudizio sulle proprie abilità e capacità). In questo intervento, analizzeremo come questa convergenza influenzi il loro modo di affrontare la vita e il loro approccio all'apprendimento e al lavoro. Forniremo strumenti per insegnanti, educatori e genitori per comunicare e collaborare efficacemente con loro.

Martina Piccioni
Insegnante di scuola dell’Infanzia e formatrice
Fosca Giacobbe
Insegnante di scuola Primaria
————
Non accettarmi come sono: la diagnosi è un punto di partenza
L'idea diffusa che l'intelligenza sia un attributo immutabile rischia di relegare bambini e bambine con diagnosi differenti in una condizione di passività, privandoli di opportunità di crescita e sviluppo. Questa visione paternalistica, che li considera "incapaci" di migliorare, nega loro il diritto di esprimere il proprio potenziale.
È fondamentale ribaltare questa prospettiva limitante, trasformando la diagnosi da "sentenza" a "punto di partenza". Ogni bambino, indipendentemente dalla sua condizione, possiede abilità latenti che possono essere potenziate attraverso stimoli adeguati e un percorso educativo mirato.

Rodolfo Cavaliere
Cofondatore di Biella Cresce, engineer of change and innovation e formatore
————
Chi muove il nostro corpo? Alla scoperta dell’intelligenza motoria
Come funziona l'intelligenza che guida i nostri gesti quotidiani e la pratica sportiva? Sappiamo che il controllo consapevole dei nostri movimenti è spesso un'illusione. Il nostro corpo è guidato da un sistema complesso e sofisticato – l'intelligenza motoria – che agisce anche indipendentemente dalle nostre intenzioni.
Ma come possiamo "dialogare" con questa parte di noi, o aiutare gli altri a conoscere e potenziare il proprio corpo? L'intelligenza motoria non comunica attraverso il linguaggio, quindi le parole non sono efficaci ad allenarla. Comprendere chi muove realmente il nostro corpo significa smettere di "lottare" contro di esso e imparare a potenziarlo in modo naturale ed efficace. In questo intervento, esploreremo le strategie più efficaci per allenare l'intelligenza motoria, svelando i segreti di un movimento fluido, armonioso e performante.

Valeria Rosso
Cofondatrice di Biella Cresce, tutor dell'apprendimento e formatrice
Beatrice Pertusio
Studente di Liceo linguistico
————
Innamorarsi dell'algebra. Insegnare la matematica attraverso la scoperta
L'algebra, spesso percepita come ostica e astratta, può trasformarsi in una piacevole sorpresa se affrontata partendo dalla sua utilità pratica. con un approccio coinvolgente. In questo intervento a due voci, una tutor dell'apprendimento e una studentessa condividono il loro percorso, dalla difficoltà iniziale all'entusiasmo per questa materia.
Attraverso un approccio innovativo, basato sulla scoperta e sulla sperimentazione, l'algebra diventa un terreno di gioco intellettuale, dove le regole si trasformano in strumenti per risolvere problemi stimolanti fino a farne emergere l’intrinseca bellezza.

————
Puoi richiedere un attestato di partecipazione.
Se sei socio o ti associ a Biella Cresce.
Ore 9.30
Apertura auditorium e accettazione
Ore 10
Inizio convegno
Giuseppe Vercelli
Interagire con la generazione Z e la generazione Alfa
Martina Piccioni e Fosca Giacobbe
Non accettarmi come sono: la diagnosi è un punto di partenza
Concerto degli allievi violinisti della Scuola Suzuki diretti da Liana Mosca
Rodolfo Cavaliere
Chi muove il nostro corpo? Alla scoperta dell’intelligenza motoria
Valeria Rosso e Beatrice Pertusio
Innamorarsi dell'algebra. Insegnare la matematica attraverso la scoperta
Ore 13
Aperitivo
————
Iscriviti a La scienza dice 2025
0 euro
Puoi registrarti gratuitamente, oppure donare un importo a tua scelta
ISCRIVITI ORA!————
Iscriviti e diventa socio
20 euro
Versa almeno 20 euro per diventare socio fino al 31 agosto
DIVENTA SOCIO!
Restiamo in contatto!
Iscriviti alla newsletter, ti aggiorneremo sulle nostre attività.