————
La scienza dice 5
SABATO 13 APRILE 2024, ORE 9.30-13
AUDITORIUM DI CITTÀ STUDI BIELLA
La scienza dice è il più grande evento in presenza di Biella Cresce. Lo abbiamo pensato per condividere con più persone possibili quello che abbiamo imparato sull'apprendimento e l'educazione, attraverso la nostra formazione o la nostra esperienza. Fornendo, in ogni caso, i riferimenti scientifici.
È un evento rivolto a tutti: genitori, insegnanti, educatori e chiunque è interessato. Ed è anche un momento di festa dove incontrarci, abbracciarci e ricordarci che stiamo facendo qualcosa di straordinario: stiamo crescendo insieme una generazione migliore.
Il format | I relatori e gli interventi | Il programma | La sede | ISCRIVITI SUBITO!
Prima di mettere in pratica e diffondere conoscenze bisogna apprendere. Per questo ogni anno i tutor e i formatori di Biella Cresce seguono corsi di formazione e seminari sia in Italia che all'estero.
Il convegno La scienza dice serve proprio a condividere con i nostri soci le cose più importanti che abbiamo imparato.
————
5 relatori.
Più un gruppo di ragazzi e ragazze che racconteranno la loro esperienza con Biella Cresce.
————
18 minuti ciascuno.
Ogni intervento è breve e incentrato su un argomento specifico.
————
1 grande festa.
Ci sarà anche il concerto degli allievi violinisti della Scuola Suzuki e un aperitivo dopo l'evento.
Lisa Brunello
Insegnante di scuola primaria e formatrice esperta nella didattica della lingua italiana
parla di
Comprendere ascoltando
Come potenziare la comprensione da ascolto
Comprendere è un'attività costruttiva e attiva che prevede livelli multipli di rappresentazione e che richiede un processo complesso di integrazione delle informazioni. Purtroppo oggi molti bambini, ragazzi e adulti faticano a cogliere efficacemente il significato di un brano scritto o ascoltato. In alcuni casi si può arrivare a parlare di disturbo di comprensione del testo (DCT). Una didattica dominio cognitivo specifica della comprensione da ascolto ha dimostrato di essere efficace, poiché il saper ascoltare consente sia di compensare eventuali difficoltà di decodifica, sia di migliorare decisamente la comprensione orale o scritta. Con questa finalità e in modo preventivo, condivideremo una pratica possibile di potenziamento della comprensione da ascolto.
Paola Gennari
Insegnante in una scuola dell'infanzia bilingue ed esperta nella didattica dell'inglese
parla di
Quando l'inglese esce dai libri
L'importanza di coinvolgere tutti i sensi nell'apprendimento: l'inglese come lingua viva
Lo studio tradizionale della lingua inglese prevede molti esercizi scritti e approfondimenti grammaticali, ma esiste un approccio più efficace, che è anche dinamico e coinvolgente. Attraverso un ritorno ai meccanismi che ci hanno permesso di apprendere la nostra lingua madre, comprenderemo perché è importante insegnare la lingua inglese in modo semplice e attivo. Questo approccio è utile a ogni età, ma diventa particolarmente efficace quando si tratta di introdurre i bambini piccoli all'apprendimento di una lingua straniera.
Alex Mauri
Terapista posturale globale
parla di
Prestazioni scolastiche e postura
Quando la fatica dell'apprendimento dipende dal corpo e non dalla mente
Quando un bambino o un ragazzo presenta delle difficoltà nell'apprendimento siamo abituati a pensare che la ragione sia cognitiva, ma in alcuni casi questa ragione è fisica. In questo intervento presentiamo il caso di un paziente in età scolare con difficoltà di lettura che si sono rivelate essere radicate in alcuni problemi fisici. Il punto di partenza è sempre l'osservazione: cosa succede quando legge? Osservando il paziente è stato evidente che le difficoltà nascevano da un bruciore agli occhi che sorgeva dopo pochi secondi dall'inizio della lettura. Con alcuni trattamenti al collo e al cranio la capacità di lettura è rapidamente migliorata.
Barbara Rossin
Coordinatrice del nido del Comune di Gattinara e formatrice CNIS esperta in intelligenza matematica
parla di
Piccoli grandi “problemi”
Un percorso per stimolare i precursori del problem solving al nido e alla scuola dell'infanzia
I bambini piccoli hanno già il potenziale per risolvere semplici problemi da soli, se l’adulto sa riconoscere come aiutarli a farlo. Attraverso un percorso di stimolazione dei precursori di questa capacità innata, aiuteremo i nostri piccoli ad allenarsi nella risoluzione di problemi già a partire dai primi anni di vita. Mostreremo alcune semplici attività e giochi per stimolare il problem solving e aiutarli ad affrontare le prime sfide quotidiane, sia a scuola che nella vita di tutti i giorni.
Partendo da qui, la capacità di problem solving si verrà a creare a mano a mano con l'avanzare dell'età e diverrà sempre più sofisticata.
Valeria Rosso
Cofondatrice di Biella Cresce, tutor dell'apprendimento e formatrice
conduce
I ragazzi si raccontano: storie di successi personali contro le etichette
In questo intervento la nostra Valeria Rosso intervista alcuni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al progetto di potenziamento degli apprendimenti matematici in classe negli scorsi anni. I protagonisti di quest'anno sono gli alunni di una classe prima della secondaria di primo grado, che hanno svolto un percorso matematico basato su attività giocose e dominio cognitivo specifiche. Lo scorso anno, infatti, per la prima volta il progetto è sbarcato alle medie e ascolteremo anche le voci delle insegnanti. Scopriremo dalle loro testimonianze alcuni episodi molto curiosi, come hanno vissuto questa esperienza e come gli è stata utile in seguito.
Rodolfo Cavaliere
Cofondatore di Biella Cresce, tutor dell'apprendimento e formatore
parla di
Attenzione all'attenzione
Come allenare la concentrazione nell'era della distrazione
La capacità delle persone di mantenere l'attenzione è, mediamente, sempre più bassa. Siamo circondati dalle distrazioni: schermi, dispositivi, notifiche... Anche solo un cellulare spento appoggiato sul tavolo è in grado di attirare la nostra attenzione e distrarci dal compito che ci eravamo prefissati. Tuttavia l'attenzione può essere allenata, per poterla dirigere consapevolmente su quello che desideriamo fare. Questa è una delle capacità più importanti da acquisire, alla base di qualunque forma di apprendimento.
————
Puoi richiedere un attestato di partecipazione.
Se partecipi all'evento dal vivo oppure se sei socio e guardi gli interventi registrati puoi ottenere un attestato di partecipazione.
Ore 9.30
Apertura auditorium e accettazione
Ore 10
Inizio convegno
Lisa Brunello
Comprendere ascoltando. Come potenziare la comprensione da ascolto
Paola Gennari
Quando l'inglese esce dai libri. L'importanza di coinvolgere tutti i sensi nell'apprendimento: l'inglese come lingua viva
Alex Mauri
Prestazioni scolastiche e postura. Quando la fatica dell'apprendimento dipende dal corpo e non dalla mente
Concerto degli allievi violinisti della Scuola Suzuki di Biella
Barbara Rossin
Piccoli grandi “problemi”. Un percorso per stimolare i precursori del problem solving al nido e alla scuola dell'infanzia
Valeria Rosso (conduce)
I ragazzi si raccontano: storie di successi personali contro le etichette
Rodolfo Cavaliere
Attenzione all'attenzione. Come allenare la concentrazione nell'era della distrazione
Ore 13
Aperitivo
————
Iscriviti a La scienza dice 5
0 euro
L’evento è gratuito, ma puoi aiutarci donando un importo a tua scelta
ISCRIVITI ORA!————
Iscriviti e diventa socio
20 euro
Versa almeno 20 euro per diventare socio fino al 31 agosto
DIVENTA SOCIO!
Restiamo in contatto!
Iscriviti alla newsletter, ti aggiorneremo sulle nostre attività.