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Un percorso annuale fruibile interamente online per migliorare la didattica e misurare l'impatto sulla classe.
La Formazione Continua è un percorso dalla forte valenza pratica che si svolge durante l'intero anno scolastico ed è incentrato sull'insegnamento della matematica. L'obiettivo è accompagnare gli insegnanti nell'applicazione delle più recenti conoscenze di psicologia dell'apprendimento e fornire le competenze essenziali per eseguire un potenziamento degli apprendimenti e misurarne l'impatto sulla classe.
Dopo anni di esperienza nell'apprendimento da remoto abbiamo deciso di rendere questo percorso fruibile interamente online, con incontri in presenza facoltativi. Nel 2023/2024 abbiamo svolto un'intero anno scolastico di sperimentazione con un gruppo di otto insegnanti da diversi territori italiani ottenendo risultati straordinari, in linea con la versione in presenza. Così oggi è possibile seguire la Formazione Continua da qualunque luogo.
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Impara a riconoscere le difficoltà e ad agire.
Secondo la normativa, la scuola è chiamata a rilevare le difficoltà che i bambini incontrano nell’apprendimento, a mettere in atto degli interventi di aiuto mirati attraverso l’analisi dell’errore e a valutare anche l’impatto che questi interventi possono avere nel percorso di crescita.
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Impara a eseguire un potenziamento matematico di classe.
Ti verranno mostrate una serie di attività didattiche basate sul gioco e realizzabili anche in outdoor education per potenziare l'apprendimento matematico della classe.
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Impara a misurare l'impatto della tua didattica.
Conoscerai le buone pratiche per somministrare prove di primo livello utili all'analisi dell'errore, a tracciare un profilo degli apprendimenti matematici e a misurare i progressi della classe dopo l'attività di potenziamento.
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A chi è rivolto
A insegnanti di scuola dell'Infanzia
L'intelligenza di quantità è innata proprio come quella linguistica e quella motoria: prima si inizia a stimolare i bambini in maniera adeguata e più li aiuteremo. Già a partire dai primi mesi di vita utilizzando un lessico specifico, stimolando l'uso delle manine e proponendo giochi sulla quantità i bambini giungono a padroneggiare adeguatamente le quantità fino a 5 entro i tre anni. In questo corso imparerai a conoscere e monitorare le abilità di intelligenza di quantità dei tuoi alunni dai 3 ai 6 anni e a impostare un percorso di potenziamento appropriato con attività giocose, manipolative e dominio cognitivo specifiche.
A insegnanti di 1ª Primaria
Grazie a questo corso potrai imparare come utilizzare le prove sui pre-requisiti di accesso alla 1ª Primaria per conoscere il livello di intelligenza matematica dei tuoi alunni e a impostare subito un potenziamento da svolgere nei primi mesi dell'anno per consolidare le basi del loro apprendimento matematico in maniera giocosa, manipolativa e dominio cognitivo specifica. Il percorso proseguirà poi con proposte giocose e funzionali per lo sviluppo della conoscenza numerica e delle basi del calcolo mentale.
A insegnanti di 2ª, 3ª, 4ª e 5ª Primaria
In questo corso imparerai a conoscere il profilo degli apprendimenti matematici della tua classe proponendo le prove a inizio novembre e impostando poi un percorso di potenziamento mirato da dicembre ad aprile volto sia a recuperare lacune precedenti che a introdurre nuovi argomenti in maniera funzionale all'apprendimento della matematica secondo quanto scoperto dalle neuroscienze.
A insegnanti di 1ª Secondaria di I grado e di sostegno fino alla 3ª Secondaria di I grado
L'obiettivo di questo corso rivolto alla Secondaria è consolidare e recuperare gli apprendimenti pregressi in un'ottica di inclusione. Grazie alle prove che imparerai a somministrare a tutta la classe a inizio anno potrai conoscere il livello in ingresso degli alunni e potrai iniziare il potenziamento già a inizio anno, decidendo se effettuarlo su tutta la classe, su un gruppo, oppure in parte sull'intera classe e in parte su un gruppo. Particolarmente importanti in questa fascia d'età sono i giochi che riguardano la conoscenza numerica, il calcolo mentale e il calcolo pitagorico, oltre al modulo sulle frazioni. Il corso è indicato anche per insegnanti di sostegno che lavorano in classi 2ª e 3ª secondaria, sempre in ottica di potenziamenti degli apprendimenti rivolti al proprio alunno anche includendolo in un piccolo gruppo di potenziamento gestito dell'insegnante stesso.
Quando abbiamo iniziato i nostri potenziamenti in classe, nel 2017, avevamo solo due tutor dell'apprendimento. La nostra scommessa è stata applicare le stesse conoscenze usate nei potenziamenti individuali a livello di classe. I risultati (presentati, insieme ad altri, al Congresso nazionale CNIS 2020) furono eccezionali. Ricordando quei primi dati Stephan Elsner, allora direttore generale del Gruppo bonprix Italia, uno dei sostenitori del progetto, ha dichiarato:
"Ci sono momenti che si ricordano per sempre. Il giorno in cui ho visto le prime statistiche del progetto Biella Cresce è uno di quei momenti. Ho capito che potevamo migliorare davvero la situazione di tanti bambini e tante famiglie, attuale e futura".
Ma per far sì che i bambini e le famiglie fossero davvero tanti non bastavano due persone. Così abbiamo iniziato a formare nuove persone e nel 2018, 2019 e 2020 abbiamo avuto sei tutor dell'apprendimento e siamo riusciti a seguire più di 20 classi, ottenendo da subito gli stessi risultati straordinari.
Questo dimostrava che i primi risultati non erano dovuti a un caso isolato, ma a un approccio che funzionava e che poteva essere replicato. Così abbiamo affiancato all'attività in classe anche un'offerta formativa per insegnanti, per mostrare sia il retroterra scientifico sia attività pratiche da proporre in classe.
Nel corso di questi anni è emersa un'altra dinamica che ci ha stupiti: le classi delle insegnanti che avevano seguito i nostri corsi partivano già in una posizione avanzata rispetto alla media, secondo i risultati del primo test (quello che presentiamo prima di iniziare il percorso di potenziamento).
Così ci siamo chiesti: cosa succederebbe se ogni insegnante avesse le conoscenze per somministrare le prove scientifiche di primo livello? La risposta ci ha illuminato: il numero di bambini e famiglie che beneficerebbero di questo percorso crescerebbe esponenzialmente.
Ecco come è nato il percorso di Formazione Continua.
- Nel 2021/2022 hanno partecipato 31 docenti, i quali hanno lavorato con 413 alunni.
- Nel 2022/2023 la Formazione Continua ha coinvolto 103 insegnanti e 1.439 alunni in potenziamento.
- Nel 2023/2024 la Formazione Continua ha coinvolto 160 insegnanti e 2.061 alunni in potenziamento.
Nel 2023/2024 abbiamo sperimentato un percorso di Formazione Continua interamente online con otto insegnanti provenienti da otto diverse province italiane. Da anni proponiamo formazioni e corsi online e nel 2020 abbiamo organizzato il più grande convegno professionale online, con oltre 5.000 persone presenti alla diretta. Queste competenze ci hanno consentito di sviluppare un percorso da remoto che simula l'esperienza dal vivo anche grazie a uno strumento di community per essere sempre in contatto con i nostri formatori, i facilitatori e i colleghi.
I risultati ottenuti nei test scientifici da questi otto insegnanti sono stati perfettamente in linea con quelli in presenza, dimostrando che questo percorso è perfettamente replicabile anche a distanza. Così dal 2024/2025 la Formazione Continua è accessibile da tutti gli insegnanti e le insegnanti d'Italia.
1. Incontro iniziale
2. Formazione sulla somministrazione delle prove
3. Somministrazione delle prove iniziali alla classe*
4. Inserimento dei dati, analisi del profilo di classe e progettazione del potenziamento
5. Potenziamento in classe (20 ore)
6. Ripasso sulla somministrazione delle prove
7. Somministrazione delle prove finali alla classe**
8. Inserimento dei dati, analisi del profilo di classe e dei risultati del potenziamento
9. Festa finale
* I test di riferimento non sono forniti. Dovrete dunque procurarvi, a seconda del grado di insegnamento, BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica e/o AC-MT 6-11 anni. Prove per la classe. Vi suggeriamo di verificare se il vostro Istituto comprensivo ne possiede una copia (o chiedere che ne acquisti uno o più). Sono disponibili anche in biblioteca (qui le disponibilità dei volumi sul BIN e sull'AC-MT); se non sono presenti nella vostra biblioteca di fiducia, vi ricordiamo inoltre che molte biblioteche (quelle aderenti al servizio ILL SBN) possono attivare la richiesta di prestito interbibliotecario.
** Per gli insegnanti di classe prima Primaria è prevista la somministrazione di una prova intermedia dopo le prime 10 ore di potenziamento e la prosecuzione del percorso in base ai risultati emersi, mentre la prova finale è facoltativa.
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Calendari 2024/2025
Qui sotto puoi scaricare i calendari della Formazione Continua. Durante il percorso ti ricorderemo ogni scadenza. In ogni caso, considera le scadenze come un suggerimento per consentirti di portare avanti il potenziamento nel migliore dei modi, ma non preoccuparti: se non riesci a rispettarle c'è sempre modo di recuperare.
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Cosa troverai nella tua area personale dopo l'iscrizione.
Formazione Continua
Qui viene gestito il percorso: i vari contenuti formativi si attivano al momento giusto e potrai andare avanti un passo alla volta.
Formazione Continua: Community
Qui puoi interagire con i nostri formatori, con i facilitatori e con i colleghi per fare domande, risolvere dubbi e condividere i successi.
Potenziare con i giochi matematici: Infanzia
Qui trovi i video di spiegazione dei giochi matematici richiamati nei percorsi della scuola dell'Infanzia.
Potenziare con i giochi matematici: Primaria e Secondaria di I grado
Qui trovi i video di spiegazione dei giochi matematici richiamati nei percorsi della Primaria e della Secondaria di I grado.
Valeria Rosso
Tutor dell'apprendimento e formatrice
Dopo aver giocato ai massimi livelli della pallavolo fino al 2016, fonda con il marito Rodolfo Cavaliere l'associazione no profit Biella Cresce per diffondere le più aggiornate conoscenze scientifiche sull'apprendimento. Entra in contatto con alcuni dei migliori ricercatori mondiali nel campo della psicologia dell'apprendimento, consegue il Master di II livello all’Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children" e completa il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello.
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Rodolfo Cavaliere
Tutor dell'apprendimento e formatore
Tutor dell'apprendimento, formatore, consulente e learning coach, il suo lavoro è aiutare le persone e le aziende a essere felici mentre imparano cose nuove, ampliando in questo modo la loro intelligenza o il capitale umano a disposizione dell'impresa. Tiene numerose conferenze, sia in Italia che all'estero.
Ha completato il corso in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello. È un esperto formatore in apprendimento, intelligenza matematica e motoria.
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Elisa Cricrí
Tutor dell'apprendimento e formatrice
Ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello e in pochi anni è diventata una delle tutor dell'apprendimento di Biella Cresce con più potenziamenti all'attivo.
Ha lavorato con molte classi del Biellese facendosi amare dai bambini e aiutandoli a migliorare le loro prestazioni in matematica.
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Barbara Rossin
Tutor dell'apprendimento e formatrice
È coordinatrice del nido del Comune di Gattinara e formatrice CNIS esperta in intelligenza matematica. Ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello con una tesi dal titolo Così piccoli, ma così grandi. Matematica e sport e il corso CNIS in "Disturbi di attenzione, iperattività e problemi di comportamento".
È stata relatrice a diverse conferenze tra cui il Convegno nazionale CNIS, dove ha presentato presentato una ricerca azione nella sezione poster sul problem solving al nido e all'infanzia.
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Questo progetto è stato per me una scoperta entusiasmante.
Ho voluto aderire perchè mi ha incuriosito molto la proposta di una matematica attiva, anche se non avevo idea di come si sarebbe svolto il tutto. La formazione è stata davvero coinvolgente….ho ascoltato, giocato, ho scambiato idee e proposte, mi sono confrontata sull’andamento del progetto in classe….ogni tanto mi sono anche demoralizzata, ma gli incontri di formazione sono stati utilissimi. Non nego che ogni tanto ho tentennato perchè mi sembrava ci fossero troppe attività da proporre ma, in seguito al confronto con insegnanti e formatori (ormai amici), è stato semplice calibrare il tutto e scegliere le attività più utili per la mia classe.
Elisabetta
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Posso dire con soddisfazione di aver trasmesso ai bambini la curiosità per il mondo dei "numeri". È la prima volta che affronto la logico-matematica in questo modo: i bambini aspettavano con gioia i giochi con Maga Ballerotta (il personaggio che ho scelto come filo conduttore di tutte le attività) . I giochi matematici di movimento (inventati o rivisitati, come i tanti modi per riproporre la classica "bandierina") sono stati una sorpresa: ci si diverte, ci si muove e si impara. Naturalmente avrò ancora tanto da imparare però posso affermare con certezza che questo metodo è molto efficace. Grazie!
Cristina
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Sinceramente pensavo che dopo 5 anni con il progetto di Biella Cresce si sarebbero esaurite le novità e i giochi e che forse avrei fatto un anno di “ripetizioni”.
Così non è stato!
Anzi, forse è stato l’anno più bello, perché, grazie al percorso formativo con Valeria, Rodolfo ed Elisa, ho acquisito, ancora e meglio, informazioni e conoscenze che pensavo di avere già, ma ho anche avuto modo di confrontarmi con colleghi di altre realtà perché siamo tanti!
Fosca
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Tra i risultati più significativi che ho ottenuto posso segnalare il raggiungimento di maggiore omogeneità dei traguardi, insieme alla valorizzazione delle abilità dei singoli: non solo dei bambini in difficoltà ma anche degli eccellenti che spesso durante le attività in classe venivano trascurati per supportare gli alunni più fragili.
I giochi inoltre mi hanno fornito nuove modalità per proporre gli argomenti programmati, per rilevare strategie, ragionamenti, percorsi mentali degli alunni e per favorire l’avvio al pensiero astratto.
Il gruppo classe ha affrontato i giochi con gioia ed entusiasmo e questo approccio ha creato, col tempo, una visione dinamica della matematica, divertente e coinvolgente. La matematica presentata come "sport della mente" ha migliorato le prestazioni intellettuali dei bambini che hanno imparato in modo appassionante, migliorando gradualmente e consolidando i livelli qualitativi delle prestazioni. Altro punto a favore è stata la ripetitività dei giochi che ha rappresentato, soprattutto per i bambini più in difficoltà, un fattore decisamente rassicurante e ha consentito loro di rinforzare la propria sicurezza operativa, soprattutto nell’ambito della conoscenza numerica
Cristina
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Mi rendo conto che l’approccio da voi proposto è diventato ormai parte integrante della mia modalità di pormi nei confronti degli allievi e dell’insegnamento della materia. Grazie.
Stefania
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Potenziare con i giochi matematici: Primaria e Secondaria di I grado
Il corso online che raccoglie le principali attività didattiche per la Primaria e la Secondaria di I grado che abbiamo ideato o adattato nel corso di anni di esperienza con migliaia di alunni biellesi.
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Potenziare con i giochi matematici: Infanzia
Il corso online che raccoglie le principali attività didattiche per la scuola dell'Infanzia che abbiamo ideato o adattato nel corso di anni di esperienza con centinaia di alunni biellesi.
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