10 COSE DA FARE PER IMPARARE LA MATEMATICA
Il corso online per comprendere le basi della psicologia dell'apprendimento della matematica e come applicarla concretamente, nella tua vita quotidiana di genitore, educatore o insegnante.
Corso realizzato grazie al contributo di
IL CORSO
Aiuta i bambini a imparare la matematica con gioia
La matematica è difficile, ci si nasce portati, la si impara a scuola... questi sono solo alcuni dei pregiudizi più diffusi sulla matematica. La scienza ha però scoperto che le abilità matematiche sono innate, sono scritte nei nostri geni da tempi immemori: derivano infatti dalla capacità di riconoscere l'albero dove c'è più frutta, o di stimare se si è in numero maggiore o inferiore a un gruppo rivale.
Un famoso esperimento di Karen Wynn ha dimostrato che già a pochi mesi i neonati sanno fare conti entro il tre. Se si nasconde un pupazzo dietro una tendina, poi si nasconde un secondo pupazzo e infine si apre la tendina rivelando i due pupazzi il neonato resta tranquillo: è esattamente quello che si aspettava. Ma se di nascosto si aggiunge o toglie un pupazzo prima di aprire la tendina il neonato si mostra stupito di vedere solo uno oppure tre pupazzi.
Come è possibile allora che così tanti alunni abbiano difficoltà a scuola in matematica?
La risposta è in una scarsa stimolazione. La nostra società ha ridotto le occasioni di sperimentare queste abilità. Ma le abilità matematiche sono sempre lì, presenti in ogni bambino: basta sapere come stimolarle correttamente per far apprendere la matematica senza fatica, a qualsiasi età.
Con questo corso online, infatti, apprenderai le basi della psicologia dell'apprendimento della matematica.
Ma non solo.
Non è un caso se il corso si chiama 10 cose DA FARE per imparare la matematica: ogni cosa verrà presentata con un approccio pratico per darti da subito non solo le conoscenze base, ma anche gli spunti per applicarle fin da subito.
Queste sono le 10 cose che abbiamo selezionato e che costituiscono le 10 mini-lezioni del corso:
#1
COLTIVA ANCHE TU UN BUON RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
Tempo: 12'07"
#2
ESERCITALA FIN DALLA NASCITA.
Tempo: 12'03"
#3
PROGETTA PRIMA L'ESPERIENZA.
Tempo: 8'45"
#4
MOSTRA SEMPRE A COSA SERVE.
Tempo: 7'51"
#5
STIMOLA L'USO DELLE DITA.
Tempo: 6'17"
#6
PREDILIGI SEMPRE IL CALCOLO A MENTE.
Tempo: 10'31"
#7
ALLENA ANCHE LA MEMORIA E LA CALMA.
Tempo: 9'21"
#8
AIUTA IL BAMBINO SOLO DOVE HA VERAMENTE BISOGNO.
Tempo: 6'17"
#9
INDAGA OGNI ERRORE.
Tempo: 11'36"
#10
COMBATTI I FALSI MITI.
Tempo: 12'42"
IL DOCENTE
Rodolfo Cavaliere
Cofondatore di Biella Cresce
Tutor dell'apprendimento, formatore, consulente e learning coach, il suo lavoro è aiutare le persone e le aziende a essere felici mentre imparano cose nuove, ampliando in questo modo la loro intelligenza o il capitale umano a disposizione dell'impresa. Tiene numerose conferenze, sia in Italia che all'estero.
Insieme a sua moglie Valeria Rosso ha fondato Biella Cresce e insieme a tutto il team dell'associazione aiuta i bambini a sviluppare il loro potenziale attraverso il gioco.
Ha completato il corso in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello. È un esperto formatore in apprendimento, intelligenza matematica e motoria.
————
Il corso è compreso nella quota associativa a Biella Cresce.
————
Costruiamo il futuro.
Non vogliamo una quota associativa in più, vogliamo una persona in più che condivide il nostro sogno.
Averti con noi oggi significa che fino al 31 agosto potremo contare su di te per cambiare il mondo insieme. Un passo alla volta. Una eduletter alla volta, un corso alla volta, un convegno alla volta.
Restiamo in contatto!
Iscriviti alla newsletter, ti aggiorneremo sulle nostre attività.