DIVENTA SOCIO

Il nostro regolamento

Regolamento di Biella Cresce APS

 

Art. 1 Fondamento e disciplina

  1. Il presente regolamento è parte integrante e sostanziale dello Statuto dell’Associazione di Promozione Sociale Biella Cresce. Ogni socio è tenuto all’osservanza dello stesso.
  2. Il Consiglio Direttivo di Biella Cresce APS è l’unico Organo associativo che può proporre modifiche allo statuto sulla base di segnalazioni dei soci o in risposta alle emergenti necessità di funzionamento dell’associazione e perseguendo il fine della corretta realizzazione di tutte le azioni statutarie e amministrative, chiarendo in modo esaustivo e dettagliato il dettato statutario vigente.

 

Art. 2 Domanda di ammissione

  1. La richiesta di ammissione prevista dall’art. 5 comma 2 dello Statuto deve essere compilata in forma cartacea sul modulo fornito dall’associazione e presentata all’Organo di Amministrazione o in forma digitale tramite i form presenti sul sito www.biellacresce.it .
  2. L’Organo di Amministrazione prende in considerazione la richiesta di ammissione ai fini dell'eventuale perfezionamento, solo dopo aver verificato l’avvenuto versamento della quota associativa da parte del richiedente e del relativo incasso da parte dell'Associazione. Nel caso di mancata accettazione della domanda di ammissione, la quota associativa verrà interamente rimborsata al richiedente.

 

Art. 3 Validità della quota associativa

Il periodo che va dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo viene definito Stagione Educativa ed è l’arco temporale al quale fanno riferimento le varie attività associative per adeguarsi ai ritmi del calendario scolastico e sportivo.

La quota associativa ha dunque validità annuale con riferimento alla Stagione Educativa in corso.

Per i nuovi soci si verificano le seguenti casistiche:

  1. Versamento dal 1° gennaio al 30 giugno => quota associativa valida per la Stagione Educativa in corso
  2. Versamento dal 1° luglio al 31 agosto => quota associativa valida per la Stagione Educativa prossima
  3. Versamento dal 1° settembre al 31 dicembre => quota associativa valida per la Stagione Educativa in corso

 

Art. 4 Cessazione del socio Esclusione del socio

In aggiunta e per maggior dettaglio rispetto a quanto previsto dall’art. 5 comma 5 dello statuto il socio cessa di appartenere all’associazione per:

  1. morosità rispetto al mancato pagamento della quota annuale, trascorsi 30 giorni dal sollecito inviato via mail
  2. esclusione deliberata dall’assemblea per i seguenti gravi motivi:

2.1 Utilizzo fraudolento del nome e del logo dell’associazione

2.2 Ripetuti comportamenti contrari allo spirito associativo

 

Art. 5 Utilizzo dei locali associativi

La qualifica di Socio dà diritto a frequentare i locali e gli impianti sociali all’interno di attività organizzate dall’associazione stessa per i suoi associati.

E’ possibile visitare i locali e gli impianti associativi anche al di fuori delle attività organizzate previo preavviso ed in orari concordati con l’Organo di Amministrazione.

 

Art. 6 Funzionamento del Consiglio Direttivo

In caso di perdita della maggioranza dei consiglieri dovrà tenersi un’assemblea ordinaria, entro 30 giorni, al fine di surrogare i consiglieri mancanti. Questa assemblea dovrà essere convocata per tempo dai rimanenti consiglieri. I nuovi consiglieri resteranno in carica fino alla scadenza dei consiglieri sostituiti. Nel caso in cui, all’interno della stessa assemblea, non fosse possibile reintegrare i componenti mancanti del Consiglio Direttivo, lo stesso verrà considerato decaduto e, in medesima convocazione, verranno avviate le procedure per la nomina di un nuovo Consiglio Direttivo.

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter, ti aggiorneremo sulle nostre attività.