Spesso si costruiscono le lezioni e i corsi a partire da una serie di conoscenze da imparare, ma sarebbe meglio fondarle su conoscenze da applicare. Ad esempio, quando abbiamo progettato i nostri due mini corsi online sulla psicologia dell'apprendimento li abbiamo chiamati "cose da fare", non "cose da sapere". In questo approfondimento riflettiamo proprio sull'importanza di rendere più concreto possibile l'apprendimento.
In questo episodio:
00:00 Introduzione
04:00 L'importanza del "fare"
09:42 Il metodo Zettelkasten
19:51 Dietro le quinte delle nostre formazioni
Spesso i bambini e i ragazzi che incontriamo ci dicono di non capire il motivo per cui devono studiare. È una sensazione che provano anche gli adulti quando si formano su libri o corsi che trasmettono solo conoscenze teoriche senza mostrare come applicarle. L'aspetto concreto ed esperienziale, invece, è importantissimo per l'apprendimento.
Non a caso i titoli dei nostri corsi contengono spesso la parola "fare", ad esempio: Fare scuola all'aperto, Fare sport a scuola o 12 cose da fare per aiutare a imparare.
Il metodo Zettelkasten è un metodo per prendere appunti che ha al suo centro il fatto di non trascrivere esattamente la frase che si è appena sentita o la citazione del libro che stai studiando: deve sempre essere una rielaborazione scritta di un pensiero suscitato dalla lezione o dalla lettura. Non è quindi né una trascrizione né un riassunto, ma una pensiero su quello che si sta apprendendo: è un processo attivo di produzione, non passivo. Può essere incentivato chiedendo: "Quali pensieri ti suscita questa lezione o questo libro?".
La nostra conoscenza passa per il mettere in atto: apprendiamo meglio se sappiamo come metteremo in pratica le conoscenze che impariamo.
Un'altra idea interessante (questa volta che non fa parte del metodo Zettelkasten) è usare due segnalibri quando leggiamo un libro: uno per tenere il segno della lettura e uno per ricordarsi fin dove si è arrivati a mettere in pratica. Perché il lettore passivo può accumulare una libreria sterminata, ma non cambiare sé stesso, mentre il lettore attivo mette in pratica ciò che apprende.
In conclusione, l'idea che vogliamo trasmettere è che ogni formazione deve avere il fine di passare all'azione. Se volete potete prendere esempio da come sono fatti i nostri corsi, con l'obiettivo che ogni video o corso abbia un "e quindi", ovvero che dopo averlo visto Io studente sappia immediatamente cosa fare e perché farlo.
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